venerdì 23 maggio 2014

Latiano: l’attacchino di Ferrarese non sopporta la vista del Movimento 5 stelle


In questi giorni ci stiamo chiedendo quanto sia vera l’ipotesi che le azioni degli uomini siano determinate dalla ragione. Infatti, può esserci una ragionevole motivazione nella decisione di coprire tutti i manifesti, opportunamente collocati negli spazi di Latiano, del Movimento 5 stelle con quelli del candidato al Parlamento europeo Massimo Ferrarese? Quale beneficio si può avere da un tale abuso, di cui – oltretutto - si occupa il codice penale?
Crediamo, comunque che le ragioni di certi comportamenti sono da ricercare più nell’ambito degli studi sociologici dell’Homo homini lupus dello stato di natura che in quelli economici dell’azione razionale (analisi costi/benefici).  Solo chi ha fatto della sopraffazione degli altri una fede (ed è certo che nessuna autorità pubblica possa sanzionarlo)  può giungere a compiere certe azioni.
Ma, noi di latiano5stelle una terza domanda ci siamo posti: perché si è voluto colpire solo il Movimento 5 Stelle? La risposta è sicuramente da ricercare in ambito locale: l’attacchino di Massimo Ferrarese ci vede diversi; costui è insofferente, come molti dei politicanti latianesi,  verso il lavoro del nostro gruppo che qui, a Latiano, ha deciso di opporsi ad una  politica irriguardosa delle regole ma anche delle persone.
Invece noi di Latiano5stelle vogliamo continuare a credere nel valore delle regole e nel rispetto delle persone perciò abbiamo denunciato costui alle autorità sperando che dalle indagini venga opportunamente sanzionato assieme ad eventuali mandanti. Noi crediamo che certi comportamenti meschini non facciano onore a nessuno, né a chi li compie né a chi ne osserva gli effetti da semplice spettatore (talvolta anche un pò divertito); sicuramente non fanno onore ad una comunità che non è in grado di assicurare il rispetto delle regole e, quindi, di tutte le persone attraverso una forte censura sociale.
 

Nessun commento:

Posta un commento