Chi Siamo



Il Movimento 5 Stelle si pone come antitesi a tutta quella sfera partitica che ha ‘soggettivamente’ dominato la nostra nazione in tutti questi anni, inducendo gli elettori ad una quasi totale sfiducia verso il mondo diplomatico.
Latiano è il riflesso di un cambiamento che sta avvenendo su scala nazionale. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto un risultato importante rispetto a quelle che erano le storiche ideologie presenti sul territorio, affermandosi come seconda realtà politica del paese con 1601 (20,78%) voti alla Camera e 1435 (20,86%) voti al Senato. Questa ‘scelta’ induce a legittimare domande e richieste di crescita e partecipazione attiva e passionale.
Il risultato elettorale del M5S presuppone quindi un cambiamento nel fare politica. Pertanto il gruppo ‘Latiano5Stelle’, istituitosi ufficialmente nel Febbraio 2013, è uno strumento che si propone al/per il cambiamento; aperto a tutti e disponibile alla collaborazione e all’intermediazione tra la realtà virtuale di M5S e la concreta azione politica locale.
Il contributo che il movimento vuole subito attivare sul territorio si traduce nella partecipazione attiva di ogni cittadino, affinché sia il protagonista dell’azione politica/amministrativa e non lo strumento necessario per arrivare al potere; Trasparenza amministrativa per rendere immediato, e senza mediazione, il rendiconto delle scelte operate dall’amministrazione pubblica; Rimozione delle distanze tra il ‘ceto politico’ e quello pubblico e tra le difficoltà esistenti tra chi governa e chi è governato. Utilizzando, dinnanzi a casi di ostruzionismo, indifferenza e resistenza, tutti gli strumenti che il sistema democratico mette a disposizione per la tutela dei diritti del cittadino. Questi sono solo i primi passi di un percorso impegnativo, fatto di domande, partecipazione, risoluzione e condivisione di tutto ciò che ognuno di noi incontra nel suo fare amministrativo quotidiano.

Forti di queste convinzioni e idee intendiamo radicare questa legittima corrente di pensiero, quest’obbligato ‘modo di fare’ anche nella nostra cittadina e per farlo abbiamo necessariamente bisogno uno dell’altro.

La cosa pubblica appartiene ad ogni cittadino:
qualsiasi sua occupazione è abusiva!
Latiano 5 Stelle


C’è un solo partito nella storia del progresso umano,
è il partito del movimento.
Émile Henry