sabato 4 luglio 2015

Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico CSE 2015



Il Meetup Latiano5stelle per il secondo anno consecutivo, chiede al Comune di Latiano di prendere in esame l’Avviso pubblico CSE –comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica. Cinquanta milioni di euro, molti più dello scorso anno, da destinarsi ad opere di sostenibilità ed efficienza energetica per i comuni pugliesi, campani, calabresi e siciliani.

Il 2 luglio abbiamo protocollato l’istanza, via PEC, indirizzandola al Sindaco Cosimo Maiorano e all’assessore all’ambiente Michele Locorotondo.

Nella stessa viene sollecitata l'Amministrazione di Latiano a partecipare all’Avviso C.S.E. 2015 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, che è relativo alla concessione di contributi a fondo perduto al 100% per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

L’avviso, pubblicato il 28 maggio 2015, ha una dotazione finanziaria elevata di 50 milioni di euro e offre alle amministrazioni comunali la possibilità di ottenere il finanziamento totalmente a fondo perduto (di importo almeno pari a 40.000,00 euro, IVA esclusa) per l’acquisizione tramite MePA dei seguenti prodotti:
impianto fotovoltaico connesso in rete;
impianto solare termico acs (acqua calda sanitaria) per uffici;
impianto solare termico acs per scuole con annessa attività sportiva;
impianto a pompa di calore per la climatizzazione;
interventi di relamping (ovvero sostituzione dei vecchi corpi lampade con nuovi, efficienti e a risparmio energetico).

Si tratta di un’occasione quasi irripetibile per poter intervenire in modo virtuoso su edifici pubblici, generando negli anni importanti risparmi nei costi di fornitura di energia, i quali potrebbero essere utilizzati per opere di utilità sociale.

Ci auguriamo che la nuova Amministrazione Comunale sia capace di utilizzare nell'interesse collettivo queste risorse e di non perdere l’occasione per una sana ed efficace gestione delle risorse e dei finanziamenti messi a disposizione dalla vecchia programmazione 2007-2013 che se non spesi andrebbero perduti a beneficio di altri paesi europei.

Nessun commento:

Posta un commento